Eterea Digital Radio

The Best Dance Music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Raffaella Manetta, oggi andrà a raccontare la storia del brand Lancôme.

Raffaella Manetta with Lancôme 7 Febbraio 2024

La maison francese che da oltre ottant’anni è tra i brand beauty più amati dalle donne di tutto il mondo, continua a stupire, oggi proprio come allora, con lanci di prodotti sempre innovativi.

La storia dell’iconico Brand francese risale agli inizi del ‘900, che ha travolto il mondo del beauty e che ha fatto dell’innovazione e della qualità un vero e proprio “cavallo di battaglia”. Un’azienda sempre all’avanguardia che proiettata verso il futuro tutta la sua linea di prodotti!

Ma ora facciamo un passo indietro e ripercorriamo insieme l’evoluzione del brand

Era il 21 febbraio quando Armand Petitjean fondò Lancôme dove l’amore per la bellezza e per l’eleganza spinse il fondatore a creare il suo marchio francese. La sua prima apparizione fu nel 1935 con il lancio di 5 nuove fragranze che presentò al mondo con l’apertura dell’Esposizione Universale di Bruxelles.

Cinque profumi per catturare le donne dei cinque continenti. La confezione molto ricercata con ispirazione allo stile Barocco, snaturava il “principio minimalista” dell’epoca creando un nuovo modo di concepire l’arte delle essenze.

I nomi delle fragranze erano. TropiquesConquêteKypreTendres e Bocages. Così come il loro packagings ornato con dettagli in oro, erano un vero e proprio affronto all’Art Deco del momento.

Il lancio fu un vero e proprio successo e le fragranze vinsero una doppia medaglia alla mostra di Bruxelles.

L’anno successivo Petitjean dichiarò: “Il profumo è prestigioso, il fiore all’occhiello di Lancôme, ma i prodotti di bellezza sono il nostro pane quotidiano”. 

Lancôme reinventò il concetto di bellezza e rivolgendosi alla scienza nacquero i primi sieri naturali ricchi di principi attivi a base di proteine e vitamine. Questa innovazione prese il nome di “Nutrix” che all’epoca fu presentata come crema da notte rigenerante.

Ma la maison francese non si fermò alle fragranze e ai sieri di bellezza, aveva ben altri progetti per la cura e il benessere di ogni donna, fu così che nel 1938 introdusse una linea di make-up.

A quei tempi si usavano dei rossetti indelebili che avevano una buona tenuta, ma rendevano le labbra secche.

La maison francese lanciò “Rose de France”, un rossetto rosa pallido, al profumo di rosa con una texture morbida che garantiva labbra morbide e lucenti. Inutile dire che diventò il bestseller  e rimase tale fino agli anni ’50.  Il rossetto venne lanciato sul mercato in contemporanea alla linea di ciprie Conquète.

Maison Lancôme si era affermata nei tre settori della cosmesi, ognuno con il proprio stemma:

– una rosa per la profumeria

– un cherubino per il trucco

– un fiore di loto per i prodotti della cura della pelle

Nel 1939, Lancôme aveva solo quattro anni, ma era già venduta in tutto il mondo.

Fù cosi che il visionario Petitjean cercò di ottimizzare quella situazione di stallo, dando vita all’ École Lancôme. Lo scopo era quello di formare le ambasciatrici di Lancôme per promuovere i valori del marchio e della cultura francese.

Con la fine della seconda guerra mondiale, Lancôme lancia una nuova fragranza sul mercato “Magie”. Petitjean aveva concepito la fragranza sulla base di legni aromatici e spruzzi di gelsomino, facendo più di mille test con George Leplieux, il naso della maison.

La confezione della nuova fragranza fu una delle creazioni più spettacolari degli anni ’50 

Due anni dopo nacque “Tresor” un raffinato profumo orientale che si presentava con una confezione a forma di diamante. Per celebrare il lancio venne organizzato una party presso il “Palais de Chaillot“, a Parigi, dove gli ospiti potevano ammirare le due nuove fragranze della maison francese: Tresor e Magie.

All’epoca Lancôme era all’apice del successo e questo, in parte, era dovuto anche dal successo che riscuotevano le ambasciatrici di Lancôme. Le Brand Ambassador venivano trattate come delle “celebrities” e presiedevano agli   eventi più in voga del momento.

Maison Lancôme: stile & innovazione

La maison ha mantenuto il suo spirito di innovazione, lo stile e l’amore per la propria cultura, che è stata tramandata nel corso del tempo e che negli anni si è perfezionata grazie alle scoperte dei laboratori L’Oreal che hanno contribuito all’affermazione dell’identità del marchio.

Il brand ha continuato a lanciare sul mercato grandi successi come il nuovo “Tresor”, “La Vie Est Belle” e le sue ambasciatrici sono donne che hanno quei requisiti che contraddistinguono da sempre Lancôme: Julia Roberts, Caroline De Maigret, Penelope Cruz e precedentemente Isabella Rossellini e Juliet Binoche i diamanti rari di maison Lancôme.

La maison francese più amata di sempre continuerà a conquistarci con le sue innovazioni, la sua dedizione e il suo stile inconfondibile…. E noi dai microfoni di Moda&Lifestyle vi terremo sempre aggiornati per condividere con i segreti di bellezza!

Il nostro appuntamento di oggi si conclude qui, grazie per averci seguito dalla vostra radio preferita. Vi aspetto alla prossima puntata…restate sintonizzati!



Eterea Digital Radio

The Best Dance Music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background