Eterea Digital Radio

The Best Dance Music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

The Club

22:00 22:59

Show attuale

The Club

22:00 22:59

Background

Raffaella Manetta andrà a condividere le fashion Tips della designer Valentina Poltronieri

Valentina Poltronieri 13 Settembre 2023

Valentina Poltronieri, (classe ’93) coglie l’opportunità di far confluire ispirazioni, riferimenti culturali e tutta la professionalità sartoriale maturata nel corso delle pregresse esperienze di formazione dando luogo alla sua storia imprenditoriale.
Il suo brand nasce nel 2018 a seguito di un percorso formativo presso l’Istituto Marangoni e Istituto Secoli a Milano che le ha dato le basi per creare quello che ai tempi era solo sogno e che adesso sta diventando realtà.
A gennaio 2020 corona il suo sogno aprendo il primo Headquarter in provincia di Bergamo, il “VP Fashion & Creative Lab”. In questa sede creativa, commerciale e operativa prendono vita i capi delle collezioni. Entrando nel Lab si respira un’aria allegra, colorata in tema con il mood  del brand.
All’interno del laboratorio, oltre a sviluppare tutto l’iter creativo e produttivo delle collezioni, progetta idee conto terzi, aziende e piccole start-up che vogliono inserire divise di qualità, prodotti creativi e gadget aziendali.
Oltre ed essere stilista, si definisce“Couturier”. All’interno del Lab vorrebbe riportare la vera sartoria italiana di un tempo, quando lo stilista, oltre che ad essere il creativo e la mano che disegna, era soprattutto il pratico ideatore del modello che aveva in mente.
Alla domanda, cosa rappresenta per te il tuo marchio e in cosa si differenzia dagli altri brand?
In questo momento della mia vita il mio brand rappresenta TUTTO, amore, tristezza, forza, determinazione, coraggio e gioia.
Avere un marchio ed essere una giovane designer ora non è un mestiere semplice, le difficoltà che si incontrano sono davvero tante e si ha l’impressione che i giovani talenti siano ancora offuscati dalla bravura e dalla grandezza dei marchi famosi e iconici. Ma la nostra determinazione, la nostra forza e spesso la nostra unione ci porta a lottare per la nostra passione e per quello che amiamo realizzare.
Nel mio Laboratorio creativo io mi sento a casa, vado al lavoro sempre con il sorriso perché la dinamicità del lavoro da stilista non ha eguali. Il mio brand si differenzia dagli altri per la dinamicità e la forza cromatica che ogni collezione sprigiona. L’ironia delle stampe donano effervescenza e freschezza.
Ma ora facciamo un Focus sui materiali ricorrenti che utilizza per realizzare le sue collezioni 
I materiali per lo più utilizzati sono a base naturale, realizzando tante stampe predilige la base viscosa che può essere declinata in varie trame quale raso, crepe, jersey ecc..
Le stampe vengono realizzati presso il laboratorio di Bologna.
Gli altri tessuti, che possono essere uniti o jacquard vengono realizzati ancora in tessitura a Como, avendo così la possibilità di scegliere e selezionare filati, colore e trama in modo da renderla unica per le sue collezioni.
Valentina è un amante del tessuto, ha sempre avuto questa deformazioni, infatti, sin da piccola le piaceva toccare e sentire tra le mani i tessuti. Nelle sue collezioni ricorre sempre l’idea di mixare tessuti per creare contrasti cromatici e sensoriali.
Design accattivante, colore e fluid style. Ecco dove la designer prende l’ispirazione per le sue collezioni.
Il nodo focale di tutte le collezioni sono i viaggi, che non sono legati solo ed esclusivamente alla dimensione fisica e reale che viene poi tradotta in linguaggi stilistici e in modellistica per realizzare la collezione ma accolgono anche tutta la fitta trama culturale, la filosofia e il lifestyle di un popolo.
Il mondo, il popolo, le culture, l’architettura sono il suo pane quotidiano per la costruzione ed ideazione di una collezione. Attraverso le collezione prova a spigare le sensazioni ricevute durante il viaggio da cui prende l’ispirazione, cercando, successivamente, di suscitare nel pubblico la stessa energia e la stessa visione che ha avuto lei da quel luogo.
Ma ora vi condivido una serie di eventi alla quale la designer Valentina Poltronieri ha partecipato fino ad oggi per presentare le sue collezioni
– BEST PREMIUM EMERGING DESIGNER
A luglio 2019, durante la manifestazione Pure London (Londra), agli esordi del marchio, Valentina conquista la giuria della fiera e si aggiudica il “Best Premium Emerging Talent”. Un primo risultato che lancia la designer sul mercato londinese. Quanto ne consegue è una seconda partecipazione alla fiera in un’area già prestigiosa, inserita insieme a marchi conosciti del Fashion System.
– ALTAROMA & VOGUE ITALIA
Dopo due anni di tentativi arriva una delle più importanti mail che conferma che il marchio Valentina Poltronieri presenterà la sua collezione presso il progetto Showcase ideato da Altaroma. Stiamo parlando di Settembre 2020 dove presentò la collezione #iosonoZanzibar , che è stata la rinascita dopo la pandemia.
In quell’occasione ha avuto altre due fantastiche opportunità: un’intervista esclusiva con Vittoria Hyde e la fantastica emozione di veder sfilare la collezione nella suggestiva location di Palazzo Brancaccio a Roma.
A Luglio 2021, la sua prima ed emozionante menzione sul Magazine Vogue Italia grazie alla partecipazione al progetto Showcase Roma promosso da Altaroma. La giornalista Veronica Costanza Ward ha notato disciplina, eccentricità e dinamicità nella collezione presentata.
– RISING TALENT AWARDS
A novembre 2021 riceve, a seguito della sua prima partecipazione alla Torino Fashion Week, uno dei più importanti riconoscimenti, il “Rising Talent Awards” by RINASCENTE Torino.
Il premio concede alla designer un corner espositivo all’interno di Rinascente Torino.
– FASHION SYSTEM 
A febbraio 2022 durante la sua prima Milano Fashion Week in collaborazione con AFRO FASHION WEEK ha avuto l’onore di presentarsi e presentare le sue collezione a personaggi influenti del sistema moda: Anna Wintour (Vogue America) , Edward Enninful (Vogue Uk) , Nicole Phelps (Vogue Runway & Vogue Business) , Francesca Ragazzi (Vogue Italia) e Viola Bisiach (Vogue Italia). Non c’è un parola corretta per definire l’emozione e la gratitudine di quel momento.
– RICONOSCIMENTO AL LAVORO E AL PROGRESSO ECONOMICO: Giovani Imprenditori
Il suo ultimo prestigioso riconoscimento è avvenuto il 18 settembre da parte della Camera di Commercio di Bergamo. Il presidente Carlo Mazzoleni ha conferito a Valentina, durante la 60°edizione, il premio “Riconoscimento al Lavoro e al Progresso Economico 2022 – Giovani Imprenditori under 30”. Una tappa davvero importante per la designer che tramite determinazione e passione sta portando avanti il suo sogno.
Altre sono le manifestazioni in cui il marchio Valentina Poltronieri ha partecipato ed ha avuto l’occasioni di mostrare la sua creatività:
– ART FABRIQUE CALABRIA by Stefania Sammarro
– THE CLOSET by TFP TALENTS
– INTERNATIONAL FASHION WEEK by CAMERA NAZIONALE MODA GIOVANI DESIGNER
– TFP TALENT EVENTS (Fabric Show and more)
– TAOMODA
– GDD FASHION WEEK 
– PREMIO MODA MATERA CITTà DEI SASSI 
– MODELS RUNWAY ITALY & FASHION TV ITALIA: Sfilata Veliero Tortuga
– OUTFIT SHOW 
– COSMODONNA
Ma quali sono i prossimi step che la designer vorrebbe raggiungere nei prossimi anni?
Lo step su cui sta lavorando è l’ampliamento commerciale a livello europeo. La crescita economica e di visibilità fuori dall’Italia è uno dei punti più importanti da raggiungere.
La scalata sarà intensa ma è sicura che la determinazione e i giusti supporti possano far crescere il marchio.
La designer inoltre aggiunge:“ L’unica cosa di cui ho paura è il veloce progresso che sta prendendo piede anche nel mondo moda e il Fast Fashion. Bisogna con tutte le forze lottare per un mondo che riesca ad andare alla giusta velocità e che rimanga attaccato alle tradizioni dell’artigianalità e del Made in Italy”.
Valentina rimane sempre e costantemente attiva nella promozione del brand e nel progettare e sviluppare collezioni sempre più professionali e fashion. La strada è ancora lunga e tortuosa ma siamo certi che Valentina raggiungerà i suoi traguardi e noi di Moda&Lifestyle glielo auguriamo di cuore!
Il nostro appuntamento di oggi si conclude qui, grazie per averci seguito dalla vostra radio preferita. Vi aspetto alla prossima puntata…restate sintonizzati!


Eterea Digital Radio

The Best Dance Music

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

The Club

22:00 22:59

Show attuale

The Club

22:00 22:59

Background